Città di Mendrisio, 30 anni SAS Servizio anziani soli

Il SAS è un servizio erogato congiuntamente dall’Ufficio Antenna Sociale e dalla Polizia Città di Mendrisio e rivolto alla popolazione ultra settantenne di Mendrisio che vive sola al proprio domicilio. Esso si prefigge di mantenere un contatto con persone sole al fine di prevenire situazioni di isolamento. Chi decide di beneficiare del servizio riceve poi delle regolari visite di cortesia da parte di un operatore di Polizia il cui compito fondamentale è quello di rilevare precocemente potenziali situazioni di difficoltà e porvi rimedio tramite lavoro di rete con i partner sociali del territorio.

Il servizio è gestito dalle Assistenti sociali della città e dal sergente di Polizia Fiorenzo Rizzi. La responsabilità del Servizio e dell’Antenna Anziani è affidata alla signora Sonia Zanetti, in collaborazione con la signora Lucia Calderari.

A seguito della pandemia tra aprile e maggio la Città ha contattato 1384 anziani soli sia con le telefonate “amiche” come pure tramite lettera per esprimere vicinanza in un momento particolarmente delicato agli anziani quale fascia maggiormente a rischio. Questo ha comunque permesso di raccogliere come ogni anno i bisogni e le informazioni dei potenziali utenti/beneficiari del SAS.

Scopri di più