La Città di Mendrisio e il suo Consiglio dei bambini

Aderendo al modello internazionale “La città delle bambine e dei bambini”, Mendrisio è il primo comune pilota a livello svizzero.
Martedi 30 marzo è avvenuto l´insediamento ufficiale del Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del Municipio in corpore. Una prima svizzera.

Una cerimonia vissuta con grande entusiasmo dai giovani neo Consiglieri comunali che si sono visti firmare i propri attestati direttamente dal Sindaco della Città di Mendrisio Samuele Cavadini.

I bambini e le bambine – osserva la capa Dicastero politiche sociali Francoise Gehring – rappresentano una delle categorie sociali che animano la vita comunitaria e contribuiscono ad arricchire lo sguardo degli amministratori e delle amministratrici comunali. Sono anche in grado di rappresentare l´altro, il diverso, stimolando l´adulto ad avere una percezione della realtà più completa ed inclusiva. La Città dei dei bambini e delle bambine si propone pure di restituire anche ai più piccoli lo spazio pubblico della città”.

Scopri di più